Anello Casacce/Casacce - Val d'Arigna

Val d'Arigna
...tradizione, storia e magia di uno splendido territorio selvaggio
Le Alpi di cui hai bisogno - The Alps You Need
Vai ai contenuti

Anello Casacce/Casacce

Attività > Itinerari MTB

Periodo consigliato: Aprile - Ottobre
Punto di Partenza/ Arrivo: Casacce (Comune di Ponte in Valtellina)
Tempo di percorrenza / chilometraggio: 2 ore / 17 km;
Difficoltà: Media.
Attenzione!!: Il tratto da Dosso del Grillo a Sazzo (al ritorno).

Da località Casacce (Comune di Ponte in Valtellina - 368 m), si scende di circa 100 metri e si attraversa il ponte sul fiume Adda incontrando subito dopo un bivio: a destra si entra nell’abitato di Carolo (327 m), a sinistra l’accesso alla Val d’Arigna. Deviando ovviamente a sinistra, la salita presenta subito delle pendenze importanti per le prime quattro semi curve poi, prima dell’abitato di Sazzo (456 m) dopo 1,5 Km di ascesa, tende a diminuire. Appena oltrepassato il paese però inizia forse uno dei tratti più difficili dell’ascesa che prosegue fino ad incontrare un tornante verso destra dopo circa 2 Km. Dopo due semicurve un altro tornante, stavolta verso sinistra, ci fa salire di quota e ci immette su un tratto abbastanza ripido costellato da semicurve a destra e a sinistra prima di trovarsi davanti alla serie di quattro tornanti (Km 3,5). i quali consentono di rifiatare e di bere (Importante!! Portare sempre con sé una borraccia piena causa la non presenza di fontane sulla strada). Oltre i quattro tornanti inizia un tratto rettilineo lungo circa 1 Km, un traverso in diagonale che inizia a portarci all’interno della valle. Alla fine di questo tratto c’è un tornante a destra oltre il quale le pendenze iniziano ad essere più dolci; un altro tornante a sinistra ci porta verso l’ingresso alla contrada Albareda (781 m), dopo 5 Km di salita. Dopo poche curve, al Km 5,5, si oltrepassa il ponte sul torrente Tripolo e il cartello dell’omonima contrada (804 m). Successivamente al Km 6,5 si costeggia sulla destra il cimitero e ci si immette su breve tratto di pianura che ci porta all’imbocco dell’abitato di Fontaniva (814 m), dopo 7 Km. Al tornante si lasciano a sinistra due deviazioni consecutive e si continua seguendo, con un tornante a destra, il corso naturale della strada che con un ripido tratto rettilineo ci porta alla contrada di Berniga (835 m) dopo 7,3 Km di ascesa. Passato Berniga si prosegue il tratto diritto fino ad iniziare una serie di curve (pendenze ragionevoli…), in cui la carreggiata si restringe leggermente fino ad immetterci alle contrade di Prestinè e Famlonga (950 m) dopo 8 Km. Al Km 9 ci si trova davanti ad un bivio: procedendo dinanzi è possibile raggiungere il villaggio di Briotti (1050 m) per poi (eventualmente), girare la bici e tornare indietro; svoltando invece a destra in direzione di Paiosa si raggiunge la località Dosso del Grillo (1025 m) . Proseguendo diritti ci si immette sulla  decauville delle ex - acciaierie Falk (ora Edison), in pianura su fondo sterrato che ci consente di rifiatare dalla lunga salita e di ammirare i boschi attorno la stradina che, sull’attraversamento dei torrenti, viene sostituita da ponticelli in ferro. Se non lo avete ancora fatto, indossare il CASCO e cercare di tenere quanto più possibile la sinistra causa scarsità di parapetti laterali. Dopo 3 Km dal bivio, ovvero al Km 12, si devia a destra dove dopo dei tornanti in discesa (circa 800 m) si svolta di 180 gradi ancora a destra (prestare attenzione, non segnalata!) imboccando un’altra sterrata che nel primo tratto è pianeggiante ma ben presto ci si ritrova su una ripida discesa che attraversa il torrente Serio. Raggiunta località Bettoli (700 m), si continua la discesa su sterrato intervallato da pezzi in cemento fino a sbucare, dopo 17 Km sull’abitato di Sazzo e quindi chiudere il circuito. Da qui ci si immette sulla strada asfaltata che scende fino a Casacce.