Come arrivarci - Val d'Arigna

Val d'Arigna
...tradizione, storia e magia di uno splendido territorio selvaggio
Le Alpi di cui hai bisogno - The Alps You Need
Vai ai contenuti

Come arrivarci

Il territorio

IN AUTO


Partendo da Milano seguire le indicazioni per “Tangenziale Nord", "Lecco" o "SS36”. Dopo aver preso la SS36 giungerete in un'oretta circa a Colico (sono pressapoco 100 km). Arrivati a Colico / Piantedo (dopo l'ultima galleria) ci si immette naturalmente sulla SS38 (indicazioni "Sondrio, Tirano, Bormio").

Il biglietto da visita della Valtellina lo troverete qui, all’imbocco delle due grandi vallate della provincia di Sondrio: di fronte a voi si stagliano le imponenti montagne della Valchiavenna che vi accompagneranno, attraverso il passo Spluga e il passo Maloja, al confine svizzero. Sulla destra intravederete invece la Valtellina che con i suoi boschi, vigneti e scorci di magnifiche valli laterali vi condurrà fino a Tirano e oltre ancora  fino al passo dello Stelvio, del Bernina, del Gavia e dell’Aprica.
Per raggiungere la val d'Arigna, una di queste magnifiche vallate laterali, bisogna seguire le indicazioni per Sondrio (non ci si può sbagliare, c'è una sola strada!!) e in mezz’oretta di SS 38, traffico permettendo, arriverete nel capoluogo Valtellinese. Proseguendo ancora sulla statale 38 per poco meno di 10 Km, giungerete nel comune di Ponte in Valtellina, più precisamente in località Casacce e ormai è fatta. Purtroppo i cartelli di deviazione non sono molto evidenti quindi vi diamo alcuni utili punti di riferimento: tenete d'occhio il contachilometri e dopo circa 10 km dall'uscita di Sondrio, subito dopo aver superato la Cooperativa Melavì (sulla sinistra della statale), girate alla prima deviazione sulla destra (i cartelli indicano Sazzo-Arigna-Briotti ma sono piuttosto piccoli). Si imboccherà quindi una stradina a senso unico fiancheggiata da alcune case e, dopo circa 300 m, sempre seguendo le indicazioni, svoltate di nuovo a destra in una strada in discesa. Si attraverserà il fiume Adda, con uno stretto ponte, e poi, tenendo la sinistra del bivio, inizierà la salita verso la tanto agognata valle. Non fatevi spaventare dai primi tornanti, la strada un po’ stretta e la vegetazione selvaggia servono a nascondere le bellezze di questa valle al viaggiatore distratto. Questo tratto di strada è magnifico nei periodi autunnali, tripudio di colori intensi, profumi e scorci da cartolina. Una volta imboccata la salita  proseguite sulla strada principale fino a raggiungere i luoghi indicati nella sezione "Punti di Partenza".

Per le indicazioni stradali esatte potete digitare su Google Maps per esempio "Briotti Ponte in Valtellina (SO)", oppure "Fontaniva Ponte in Valtellina (SO)", ecc.... (Vedi mappa sotto)

IN TRENO


Non è facile arrivare in val d'Arigna in treno, dobbiamo ammetterlo, ed è ancora più difficile se avete zaini pesanti ma con la buona volontà si può fare tutto giusto? Ecco quindi alcune utili informazioni: da Milano Centrale bisogna prendere il treno direzione Lecco-Tirano con fermata alla stazione di Chiuro. Ce ne sono alucne tra mattino e pomeriggio: ma per dettagli (il trasporto biciclette per esempio) o variazioni di orario vi consigliamo di consultare sempre il sito www.trenord.it prima di mettervi in viaggio. Vi diamo anche un suggerimento di natura pratica: attenzione agli “orari da pendolari” nei giorni lavorativi. I treni in partenza da Milano dalle 17 in poi sono sempre molto affollati e con zaini ingombranti il viaggio potrebbe diventare un incubo, soprattutto d’estate. La vostra fermata è Ponte in Valtellina (sono poco più di 2h 30’ di viaggio da Milano) ma verificate che il vostro treno fermi in questa stazione altrimenti dovete scendere a Sondrio e prendere un treno locale o un autobus per Ponte in Valtellina. Fuori dalla stazione FS di Ponte ci saranno infine dei pullman con destinazione Arigna-Briotti i cui orari possono essere consultati al sito della società trasporti pubblici Sondrio STPS in continuo aggiornamento. Buon viaggio a tutti e arrivederci sui sentieri della Val d’Arigna!!


Torna ai contenuti