Introduzione - Val d'Arigna

Val d'Arigna
...tradizione, storia e magia di uno splendido territorio selvaggio
Le Alpi di cui hai bisogno - The Alps You Need
Vai ai contenuti

Introduzione

Rifugi

Per capire come sono state scritte le nostre recensioni vi suggeriamo di dare una veloce lettura a questa "mini-guida". Queste sono le nostre convenzioni:

  • partenza: per semplicità abbiamo fissato due punti di partenza dei nostri itinerari e li troverete descritti nella sezione dedicata (Punti di Partenza). Se desiderate avere ulteriori informazioni su come raggiungerli o ritenete migliorare le nostre descrizioni (chi non è pratico dei posti noterà con maggior facilità le nostre omissioni) scriveteci una email . Grazie mille in anticipo per la vostra collaborazione!


  • tempo di percorrenza: a differenza di molte guide non indichiamo un unico tempo di percorrenza.  Il nostro obiettivo è darvi informazioni utili quindi ci basiamo sulla nostra esperienza e su quella di conoscenti. Cercheremo di indicare tempi medi per persone ben allenate e per chi invece preferisce godersi con calma la natura e i paesaggi. Anche in questo caso se avete segnalazioni da farci saranno ben accette!


  • dislivello: non aspettatevi una precisione millimetrica...


  • difficoltà: abbiamo scelto di dare due tipi di informazioni in questo livello; la prima è aderente alle convenzioni usate in molte guide di montagna, la seconda di carattere descrittivo. Per chiarezza riepiloghiamo le convenzioni "ufficiali":


T (turistico): percorso facile, su sentiero tracciato e privo di pericoli
E (escursionistico): percorso abbastanza lungo, segnalato e in cui è richiesto un minimo di equipaggiamento adeguato.
EE (escursionismo esperto): percorso lungo, spesso senza sentiero e con eventuali tratti di corde fisse; serve esperienza e equipaggiamento adeguato.
F (facile): si differenzia dal livello EE solo per qualche passaggio esposto o di simil-arrampicata.
PD (poco difficile): difficoltà alpinistica minima; qualche passaggio su roccia di III o IV grado.
AD (abbastanza difficile): serve una buona esperienza nell'uso della corda, dei ramponi e della picozza. Passaggi su roccia anche impegnativi.
TD (troppo difficile): per definire questo livello usiamo una magnifica descrizione comparsa su "Montagne divertenti" (trimestrale di alpinismo e cultura alpina): "E' una valida alternativa al suicidio. Solo per persone con un'ottima preparazione fisico-atletica, buona esperienza alpinistica, sprezzo del pericolo con barba lunga e incolta".


  • caratteristiche:  indicheremo con delle icone "a tema" le caratteristiche principali del rifugio e gli eventuali numeri di telefono a cui rivolgersi se sono custoditi.

Torna ai contenuti