Mem. Loris Folini - Vertical Reguzzo 1.5 - Val d'Arigna

Val d'Arigna
...tradizione, storia e magia di uno splendido territorio selvaggio
Le Alpi di cui hai bisogno - The Alps You Need
Vai ai contenuti

Mem. Loris Folini - Vertical Reguzzo 1.5

Attività > Itinerari trekking

Memorial Loris Folini - Vertical Reguzzo 1.5

Dal 2001 (non cosecutivamente) si svolge in Val d'Arigna nel periodo di ferragosto, il Memorial Loris Folini, gara podistica che ricalca il sentiero che porta ai 2500 metri del Rifugio O. Donati, organizzato dall'Associazione "Amici di Loris".
La partenza solitamente è a Briotti centro; sono 12 Km di sola salita, intervallati unicamente dal pianoro iniziale e da quello "falso" che va da S. Stefano alle Baite Quai. Un totale di 1450 m di dislivello positivo!
Solitamente, il livello dei partecipanti è veramente buono, dato che molti atleti utilizzano questa gara in preparazione del ben più noto e faticoso trofeo KIMA, che si svolge in Val Masino. Non a caso, ad imporsi nella prima edizione, è stato l'atleta skyrunner di Valfurva Fabio Meraldi, che è legato indissolubilmente a quella gara.
Non ricordiamo, al momento, chi detiene il record assoluto di scalata: il tempo di percorrenza dei primi classificati è comunque intorno ad 1 ora e 19/20 minuti.

Le immagini presenti all'inteno di questo articolo ( locandine escluse) sono di proprietà del Sig. Stefano Famlonga, che per gentile concessione ci ha permesso di utilizzarle.

Torna ai contenuti