1589 - Visita pastorale Vescovo Ninguarda - Val d'Arigna

Val d'Arigna
...tradizione, storia e magia di uno splendido territorio selvaggio
Le Alpi di cui hai bisogno - The Alps You Need
Vai ai contenuti

1589 - Visita pastorale Vescovo Ninguarda

Storia e cultura

1589 - Visita pastorale Vescovo Ninguarda


A due miglia dal borgo di Ponte, oltre l'Adda, sorge la chiesa di San Pietro Martire. 


Su una piana selvosa, a due miglia dalla parrocchiale, vi è un villaggio chiamato Sazzo, dove esiste una chiesa con cimitero, dedicata a San Michele, consacrata e dotata di beni, esiste il battistero e vi si mantiene un proprio cappellano. 


Sempre oltre l'Adda, sulla montagna, a tre miglia dalla parrocchiale, vi è il villaggio detto Albareda, dove sorge la chiesa di San Gregorio, consacrata e dotata di beni in cura del suddetto cappellano: questi due villaggi, con un altro vicino, chiamato Briotti, contano ottantacinque famiglie tutte cattoliche. 


In un villaggio della Valle d' Arigna, distante cinque miglia dalla parrocchiale, vi è la chiesa di San Matteo Apostolo con il cimitero: vi è il battistero, vi è mantenuto un cappellano proprio e conta circa cinquantacinque famiglie tutte cattoliche. 


In una piccola frazione di sei famiglie, tutte cattoliche, detta al Forno, a otto miglia dalla parrochiale, sulla montagna, vi è un'altra chiesa in onore di Sant'Antonio Abate."


La Valtellina negli atti della visita pastorale diocesana di Feliciano Ninguarda Vescovo di Como annotati e pubblicati dal Sac. Dott. Santo Monti nel 1892, a cura di L. Varischetti e N. Cecini, Banca Piccolo Credito Valtellinese, Sondrio, 1963.





Torna ai contenuti